Carattere più sportivo per la Audi A1 con il “competition kit”
In Casa Audi hanno deciso di installare il pacchetto estetico “competition kit” sull’Audi A1, al fine fare concorrenza a quelle case automibilistiche che avevano già fruito di tale personalizzazione, come l’Alfa con la Mito e la Citroen con la DS3. Tale pacchetto estetico, il cui nome per intero è “competition kit aerodynamics”, va a modificare l’estetica rendendo l’Audi A1 più “cattiva” e da competizione.
Già presentato in occasione del Wortfersee Tour 2010, lo speciale pacchetto consiste in profili per lo spoiler anteriore, minigonne, estrattore posteriore oltre ai terminali di scarico cromati, il tutto ad un costo di 1.865 euro. Inoltre, è disponibile a richiesta lo spoiler posteriore. Anche gli interni dell’abitacolo potranno essere personalizzati attraverso il kit “competition kit legends interior”, con il quale si modificano le mascherine delle bocchette d’aerazione, la consolle centrale, le maniglie interne delle portiere, lo specchietto retrovisore interno e i tappetini stampati, ad un costo aggiuntivo di 670 euro. Il più tradizionale pacchetto di accessori S Line per l’Audi A 1 comprende cerchi in lega da 17”, assetto sportivo, loghi S line sulla carrozzeria e sui listelli sottoporta, cuciture in colore grigio per sedili, volante (a tre razze), cuffia del cambio e del freno a mano; il cruscotto ed cielo dell’abitacolo sono proposti in colore nero. Il pacchetto S Line è offerto ad un prezzo di 1900 euro.
Audi S4 by Sportec
Poco tempo fa ci siamo imbattuti nelle proposte di ABT e MTM su base Audi S4, ora si aggiunge un terzo incomodo, la factory svizzera Sportec che con la sua versione della sportiva dei quattro anelli sfida i due atelier di tuning a suon di cavalli e aggiornamenti aerodinamici.
Audi S4 by Sportec
Poco tempo fa ci siamo imbattuti nelle proposte di ABT e MTM su base Audi S4, ora si aggiunge un terzo incomodo, la factory svizzera Sportec che con la sua versione della sportiva dei quattro anelli sfida i due atelier di tuning a suon di cavalli e aggiornamenti aerodinamici.
Partendo dal potente ed elastico V6 3.0 litri TFSI da 333 CV, il team elvetico ha lavorato sulla centralina elettronica, sostituito l’impianto di scarico, con uno in acciaio inox più performante e dal suono più roco, ottenendo così un totale di 450 CV e 520 Nm di coppia massima al posto dei 430 Nm originali. Il risultato, stando ai meri tempi cronometristici, è di 5,1 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h contro i 5,2 della versione “originale”, ma l’aumento di prestazioni si avverte soprattutto nella maggiore ripresa della vettura, ottenuta grazie alla consistente coppia massima.
Degno di nota è l’ottima tenuta di strada che promette la vettura, grazie all’uso di un set di molle rigide che abbassano il profilo di 30 mm e all’adozione di inediti cerchi in lega color grigio satinato da 19 e 20 pollici che nascondono i nuovi freni maggiorati.
Audi Q5 custom concept al Wörthersee Tour 2009
Ogni anno sulle rive del lago Wörthersee, in Austria, si svolge il più impostante raduno di Volkswagen Golf GTI e Audi. Oltre ai modelli più sportivi della gamma e della storia Audi, alla 28esima edizione del Wörthersee Tour (20-23 maggio 2009) sono presenti le nuove TT RS e R8 5.2 FSI, la concept Audi A1 Sportback e la Q5 custom concept, una speciale versione elaborata ufficialmente dai tecnici di Ingolstadt.
La Audi Q5 custom concept presenta caratteri sportivi nettamente diversi da qualsiasi Q5 disponibile presso i concessionari Audi ed è stata pensata e realizzata proprio per saggiare la reazione dell’appassionato pubblico presente sul Wörthersee. Le principali modifiche riguardano il potenziamento del motore 3.0 TFSI V6, portato da 333 CV a 408 CV, la carreggiata allargata di 90 millimetri, l’assetto ribassato di 60 millimetri e i cerchi in lega a 7 razze doppie da 21 pollici di diametro. Le prestazioni dichiarate riportano una velocità massima autolimitata di 250 km/h e una tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 4,4 secondi.
Il colore scelto è una speciale tinta grigia opaca “Daytona Gray“, con l’aggiunta di finiture rosse sul paraurti anteriore, sulle ruote, sui mancorrenti e sull’alettone posteriore. L’allestimento speciale di questo esemplare unico comprende poi la pedaliera in acciaio inossidabile, sedili S line, tetto apribile panoramico, loghi “Wörthersee 09”, sistema di ausilio al parcheggio con telecamera posteriore, controllo vocale dei comandi, Audi lane assist e un po’ tutti gli optional tecnici disponibili da catalogo.
In occasione della gigantesca manifestazione fra le montagne della Carinzia è prevista anche la presenza della Audi R8 LMS, la versione per il campionato GT3 da 500 CV, del prototipo ibrido A1 Sportback concept, della potentissima Audi RS6 berlina e della leggendaria “quattro” che ha cambiato la storia dei rally. Ci pare un menù più che ghiotto per un weekend austriaco a tutto gas!