Anas: slittano i nuovi pedaggi previsti dal primo maggio

« Older   Newer »
  Share  
IvanSasi
view post Posted on 11/4/2011, 21:34     +1   -1




image




L'introduzione dei nuovi pedaggi dal primo maggio su oltre 1.300 km di strade ed autostrade Anas (24 tratte, fra cui GRA di Roma e Salerno-Reggio Calabria) slitterà. Lo ha detto il presidente dell'Anas Pietro Ciucci ai cronisti a margine di un'audizione alla Commissione ambiente della Camera. Il motivo? Manca il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che contiene le tratte su cui introdurre il pedaggio e i criteri di pagamento per avviare il sistema di "telepedaggio" che realizzerà Autostrade per l'Italia, aggiudicataria dell'appalto da 150 milioni di euro bandito dall'Anas.

IL RITARDO
Ciucci ha spiegato che "non ci sono i tempi tecnici per rispettare la scadenza. Prima della materiale realizzazione degli impianti, abbiamo bisogno di ricevere il decreto con le tratte e i criteri per i pedaggi. La mia è una considerazione da calendario, perchè il primo maggio nei fatti non è una data possibile". L'iter prevede infatti l'emenazione di un decreto del Presidente del Consiglio, prima dell'aggiudicazione definitiva della gara e infine un cronoprogramma che indichi gli step della realizzazione del sistema "free flow", in pratica dei portali simili al tutor che "leggono" la targa permettendo di rilevare la tratta percorsa e il relativo importo da pagare, ma ci sarà anche la possibilità di usare il Telepass e carte prepagate, "modalità più flessibili per dare meno fastidio agli utenti" le ha definite il numero uno dell'Anas. Il varo dei pedaggi avverrà quindi ''un po' piu' avanti del primo maggio, ma questo possiamo dirlo solo dopo che sara' stato emanato il dpcm dove, oltre alla rete da pedaggiare, devono essere indicati anche i criteri. La nuova data - ha aggiunto Ciucci - è la conseguenza tecnica dei tempi necessari per realizzare un sistema di pedaggiamento che riguarda centinaia di chilometri di autostrade. Dal momento in cui verranno fissate rete e criteri potremo dire quanto tempo è necessario, il minimo indispensabile''.

MOSSA STRATEGICA?
Nell'opposizione c'è però chi mette in relazione l'inaspettato ritardo annunciato da Ciucci con la prossima scadenza elettorale: le elezioni amministrative del 15 e 16 maggio. Come il deputato del PD Enrico Gasbarra della Commissione Trasporti della Camera: "Era evidente che il Governo fosse in trappola, ma ora è ancora in tempo per fermare il nuovo salasso sugli italiani e annullare il bando da 150 milioni di euro dell'Anas. Far slittare, invece, i nuovi pedaggi a dopo le elezioni amministrative sarebbe un'offesa all'intelligenza degli italiani che poi sarebbero comunque ancora di piu' 'tassati e mazziati'". "Un ritardo – continua Gasbarra - che testimonia la confusione del Governo, della maggioranza e che crea un buco clamoroso nella casse di Anas''. ''Di fronte a questo disastro annunciato - conclude Gasbarra - , il Governo si fermi e non perseguiti milioni di italiani di ben 26 Province e la Capitale d'Italia, con nuove tasse. Il Governo potrebbe ancora bloccare tutto e l'Anas annullare il bando per i nuovi caselli elettronici evitando di colpire famiglie, pendolari, imprese già in difficoltà a causa della crisi e della pressione fiscale".

DOVE SI PAGHERA'
Ecco l'elenco delle tratte gestite dall'Anas in cui dovrebbero essere introdotti i pedaggi: A3 SA-RC; A18 Diramazione di Catania; A19 PA-CT; A19 Diramazione per via Giafar; A29 PA-Mazara del Vallo; A29 Diramazione Alcamo-Trapani; A29 Diramazione per Birgi; A29 Diramazione per Punta Raisi; A29 Raccordo per via Belgio; A91 Roma-Aeroporto di Fiumicino; A90 Grande Raccordo Anulare; Catania-Siracusa; Raccordo Autostradale Salerno-Avellino; Raccordo Autostradale Siena-Firenze; Raccordo Autostradale di Reggio Calabria; Raccordo Autostradale Scalo Sicignano-Potenza; Raccordo Autostradale Bettolle-Perugia; Raccordo Autostradale Ferrara-Porto Garibaldi; Raccordo Autostradale di Benevento; Raccordo Autostradale Torino-Aeroporto di Caselle; Raccordo Autostradale Ascoli-Porto d'Ascoli; Raccordo Autostradale Chieti-Pescara; Raccordo Autostradale A/4 Trieste; Raccordo Autostradale A/4 Trieste diramazione per Fernetti; Tangenziale Ovest di Catania.
 
Top
0 replies since 11/4/2011, 21:34   9 views
  Share