OMOLOGAZIONE PNEUMATICI MAGGIORATI – Circolare Ministeriale e Procedure

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IvanSasi
view post Posted on 3/4/2011, 11:43     +1   -1





Circolare Ministeriale sulle normative che regolano l'omologazione dei pneumatici.



387.0 NOZIONI DI CARATTERE GENERALE (5) (6)

I dati relativi alle dimensioni e alle caratteristiche che devono equipaggiare un veicolo sono annotati sulla carta di circolazione del medesimo. Ciascun pneumatico riporta, impresso sul proprio fianco, oltre che al marchio del costruttore, alla data di costruzione, al marchio di omologazione ed altre sigle anche i seguenti dati caratteristici:

- la marcatura delle dimensioni comprendente l'indicazione delle misure della sezione nominale trasversale (espressa in millimetri) del rapporto nominale d'aspetto (rapporto tra l'altezza della sezione e la larghezza nominale moltiplicato per il coefficiente "100") e del tipo struttura ("Radiale" o "Diagonale");

- gli indici di prestazione, posti al di fuori della marcatura della misura, che comprendono l'indicazione del codice della velocità (velocità di riferimento per il carico ammesso) e dell'indice della capacità di carico (capacità di carico relativa alla velocità di riferimento). Tali indicazioni devono essere sempre riportate sul prospetto di omologazione del veicolo come prescritto, tra l'altro, dalla Direttiva n. 92/23/CEE.

Con l'entrata in vigore del Regolamento ECE, recante prescrizioni uniformi per l'omologazione dei pneumatici, le norme inerenti alle marcature caratteristiche che individuano il tipo di pneumatico hanno subito modificazioni, rendendo difficoltose, tra l'altro, le verifiche da parte dei competenti organi di Controllo sull'equivalenza tra i pneumatici identificati con marcature nuove norme e vecchie norme. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, venga sostituito il tipo di pneumatico di primo equipaggiamento con altro di caratteristiche differenti da quelle riportate nella carta di circolazione può essere necessario l'aggiornamento del documento di circolazione del veicolo (tramite emissione di un duplicato della carta di circolazione) (3) (4) (5):


Di seguito sono riassunte, caso per caso, le principali procedure per aggiornare la carta di circolazione, quando ricorra tale eventualità.



387.4 INSTALLAZIONE DI UN NUOVO TIPO DI PNEUMATICO: PNEUMATICI CON MARCATURE DIFFERENTI E OMOLOGAZIONE DEL VEICOLO NON AGGIORNATA.

In questo caso il nuovo tipo di pneumatico non è stato riconosciuto ammissibile in alternativa a quello previsto in sede di omologazione del veicolo; pertanto sussiste l'obbligo di presentare il mezzo a visita e prova esibendo idonea documentazione tecnica che dovrà essere valutata, caso per caso, dal Funzionario della M.C.T.C. preposto all'espletamento delle operazioni tecniche.


Occorre presentare la seguente domanda:

B - Domanda di visita e prova del veicolo da presentare allo sportello dell'Ufficio Provinciale della M.C.T.C. su mod. MC 2119 unitamente al mod. MC 2020, se necessario.

BO - Attestazioni di versamento su c/c postale degli importi relativi alla tariffa "3.1" (vedasi "Tariffe M.C.T.C." pag. Z.022/01).


Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

B1 - Carta di circolazione del veicolo.

B2 - Dichiarazione di Nulla Osta rilasciata dal costruttore del veicolo(identificato per numero di telaio o attraverso la sigla completa del tipo) per il montaggio del nuovo tipo di pneumatico in alternativa a quello previsto originariamente.
Con questa dichiarazione il costruttore del veicolo si assume piena responsabilità nei riguardi della trasformazione (al punto .8.) e garantisce circa la compatibilità dei pneumatici con l'assetto statico e dinamico degli assi e delle sospensioni (9). Nella dichiarazione devono essere indicate le eventuali prescrizioni necessarie per la trasformazione. Il funzionario tecnico dell'Ufficio Provinciale, in sede di visita e prova, deve effettuare tutte le verifiche che riguardano il nuovo equipaggiamento.

In particolare dovrà essere accertato che con l'installazione del nuovo tipo di pneumatico (8) (9):

- le dimensioni massime di ingombro del veicolo rimangono invariate (i pneumatici non devono fuoriuscire dalla carrozzeria e non é nemmeno consentita l'applicazione di bandelle copriruota);

- la circonferenza di rotolamento non sia superiore al 5% di quella originariamente ammessa;

- il diametro del cerchio di calettamento diverga dall'originale non più del 10%:

- l'indice di carico per asse e il codice della classe di velocità non siano inferiori a quelli del pneumatico originariamente installato.

B3 - Fotocopia delle pagine significative delle Tabelle CUNA. E' opportuno allegare questa documentazione per una veloce definizione della pratica da parte degli organi della M.C.T.C. L'Ufficio Provinciale della M.C.T.C. provvede all'aggiornamento del documento di circolazione del veicolo (tramite emissione di un duplicato della carta di circolazione) (7); sulla carta di circolazione, viene annotato che è ammesso il montaggio del nuovo tipo di pneumatico "in alternativa" a quello previsto in sede di omologazione.



Procedura per omologare cerchi e gomme maggiorate ...

• I cerchi e le gomme non devono sporgere dal profilo della vettura. Fate quindi molta attenzione all'ET (offset).

Documenti richiesti:

• Relazione tecnica di un ingegnere/perito meccanico iscritto all'albo

• Lettera della casa dove viene indicato che non viene rilasciato nulla osta per motivi commerciali

Recatevi negli Uffici della Motorizzazione:

• Sportello informazioni: spiegategli cosa dovete fare, vi daranno pratica e due bollettini postali.

• Ufficio trasformazioni: portate libretto di circolazione, documenti di cui sopra, pratica e bollettini.

L'incaricato controlla i documenti e vi • Andate alla Posta e pagate i bollettini. autorizza la visita. Vi dirà anche l'importo dei bollettini. (uno da €6.20 e l'altro da €21 circa)

• Tornate in motorizzazione e prenotate la visita.

Requisiti per la prova in motorizzazione:

• I documenti di cui sopra

• Le gomme per le quali si richiede l'omologazione montate (dal momento che si prenota la visita si possono montare ma è necessario tenere la pratica in macchina da, eventualmente, mostrare alle forze dell'ordine).

Collaudo e fine dell'avventura.



Un altra strada in tema di omologazioni:


Secondo l'articolo di legge n°236 del nuovo codice della strada se la casa non rilascia il nulla osta questo può essere sostituito da una relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all' albo che attesti che le nuove dimensioni siano compatibili con la vettura. Con questa relazione prenotate la visita in motorizzazione, montate le gomme e andate al collaudo. Il gioco è fatto. Dopo i normali accertamenti meccanici vi vengono trascritte immediatamente le nuove misure sul libretto. Tutto a norma di legge. Il costo dipende da ingegnere a ingegnere(come i notai). Intorno ai 100€ + le pratiche per la visita in motorizzazione. "







Edited by IvanSasi - 3/4/2011, 14:27
 
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Number one 164
view post Posted on 3/4/2011, 12:03     +1   -1




Ma a me non danno il nulla osta :.:45:.: Si può fare lo stesso?
 
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IvanSasi
view post Posted on 3/4/2011, 12:21     +1   -1




A te interessa questa parte:


CITAZIONE
Un altra strada in tema di omologazioni:


Secondo l'articolo di legge n°236 del nuovo codice della strada se la casa non rilascia il nulla osta questo può essere sostituito da una relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all' albo che attesti che le nuove dimensioni siano compatibili con la vettura. Con questa relazione prenotate la visita in motorizzazione, montate le gomme e andate al collaudo. Il gioco è fatto. Dopo i normali accertamenti meccanici vi vengono trascritte immediatamente le nuove misure sul libretto. Tutto a norma di legge. Il costo dipende da ingegnere a ingegnere(come i notai). Intorno ai 100€ + le pratiche per la visita in motorizzazione. "

 
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Number one 164
view post Posted on 3/4/2011, 13:02     +1   -1




Dove lo trovo un ingeniere? Scusa la domanda magari stupida :.:45:.:
 
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IvanSasi
view post Posted on 3/4/2011, 13:25     +1   -1




O provi in motorizzazione o provi a cercarlo via internet
 
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Number one 164
view post Posted on 3/4/2011, 13:28     +1   -1




Ci provo e ti faccio sapere grazie :.:ok:.:
 
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Number one 164
view post Posted on 4/4/2011, 21:08     +1   -1




Fammi capire bene se ho capito Ivan (scusa il disturbo) :.:45:.:
Trovo l'ingegnere meccanico monto i 17" al Peugeot e prenoto la visita in motorizzazione? Giusto? :.:45:.:
 
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IvanSasi
view post Posted on 4/4/2011, 22:08     +1   -1




Devi trovare un ingegnere e farti fare una perizia in cui dice che effettuando il cambio di gomme con quelle indicate l'indice di rotolamento non varia più del 5% e che il montaggio non compromette la stabilità dell'auto in curva e cose simili. Stampati il testo di questa discussione e faglielo leggere.

Una volta che ti ha dato questo documento in cui dice che non ci sono pericoli vai in motorizzazione e richiedi di fare il collaudo per i cerchi, paghi i bollettini e vai.

Poi toccherà a chi ti deve dire di si o di no decidere.
 
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Yokohama
view post Posted on 4/4/2011, 22:19     +1   -1




il problema sarà trovare un ingegnere che si assuma tale responsabilità....sono sempre fin troppo cauti su questa cosa, potenzialmente rischiano, ma bisogna essere ottimisti e cercare: chi cerca trova :.:ok:.:
 
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IvanSasi
view post Posted on 4/4/2011, 22:30     +1   -1




è probabile che dalle sue parti trovi qualcuno, qui da noi per via degli scandali sono molto più cauti ora.
 
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Number one 164
view post Posted on 5/4/2011, 11:37     +1   -1




Oggi ho ciesto a un venditore dove lavoro che lui è anche ingegnere e nessuno si assume la responsabilità <_<
E lui ne conosce molti ma nessuno che lo fa che palle <_<
 
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IvanSasi
view post Posted on 5/4/2011, 12:01     +1   -1




Allora purtroppo devi provare a contattare aqualche altro ragazzo con la 206 che abbia cerchi più grandi omologati e chiedergli come ha fatto
 
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11 replies since 3/4/2011, 11:43   56 views
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