CITAZIONE (AleSpadina @ 30/3/2011, 17:13)
ahahaahah sukate xD cmq nn è vero ke i distanziali dietro squilibriano l'auto....xkè a me tiene di +....anzi un mio amico li ha tutti e 4 e nn li tiene un cazzus xD
grazie, li ha tutti e 4 lui....
allora ti spiego brevemente, senza scendere nel tecnico: su una TA montare distanziali, quindi aumentare la carreggiata SOLO DIETRO, squilibra le traiettorie in curva, specialmente per quelle veloci, perchè dinamicamente è l'anteriore a dover essere un po' più largo (infatti basta controllare, le auto TA di serie hanno l'anteriore di poco più largo, spesso si vede anche ad occhio nudo), discorso inverso ovviamente per le TP dove è il posteriore a dover "spingere" per tracciare le traiettorie
quindi spostare il calettamento più verso l'esterno va benea patto di "gestirlo" con un diverso offset del cerchio piuttosto che spostare il calettamento coi distanziali - nei rally per fare un esempio, i distanziali vengono usati ma su tutti e 4 gli assali, e poi dopo ogni corsa viene effettuata una revisione completa, e sostituzione eventuale degli organi meccanici posti più sotto stress a causa della carreggiata aumentata che stressa un po' di più alcuni elementi
morale della favola: se non temi le forze dell'ordine (dove rischi il sequestro del libretto più una sanzione amministrativa) e vuoi montarli lo stesso, ti consiglio di montarli non troppo larghi e su tutti e quattro i mozzi