[Guida]Modifica Illuminazione Pulsantiera, Specifico per Punto Mk1 93-99

« Older   Newer »
  Share  
IvanSasi
view post Posted on 5/12/2010, 20:52     +1   -1




Il colore verde della pulsantiera centrale spesso annoia,quindi ho deciso di cambiarle colore e renderla più luminosa.

In questa guida spiegherò come fare.

Materiale occorrente:

1)Tanta Pasienza!
2)Pulsantiera Punto.
3)Cacciavite a stella.
4)Saldatrisce a punta piccola.
5)Pinze.
6)8 Led alta luminescenza da 2-3mm (anche se io li ho usati da 5mm).

Tempo di lavoro:

-Se avete dimistichezza con la saldatrice
circa 30 minuti.

-Se non avete dimistichezza con la saldatrice circa 2 ore.(Ci sono minimo 2 pause di 20 minuti l'una per l'esaurimento che avrete! :.:asd:.: )

Iniziamo! :.:45:.:

Per prima cosa bisogna prendere la pulsantiera:
image



Poi svitate il pannello posteriore e dovete estrarre il circuito coi led.

Il circuito si presenterà più o meno cosi:(a me è senza led xkè già li avevo staccati)

image


Ora prima di tagliuzzare i led guardate la posizione in cui si trovano il positivo e il negativo di ogni led.

image


[La freccia arrotondata indica il polo negativo mentre quella appuntita a forma di triangolo indica il polo positivo]

Una volta capito, con una pinza o una tronchese staccate tutti il led che vi troverete davanti.(Rompeteli pure tanto non vi serviranno più.)

A rottura finita il risultato dovrebbe essere questo:
image

Ora dovete togliere quei pezzi di plastica neri e gialli che erano sotto il led e che servivano a coprire i fili dei led.
(sono indicati dai cerchi rossi e blu)

Come potete vedere dalla foto sopra riportata il circuito ha già le sue resistenze (evidenziato da un cerchio nero con un piccolo segno sopra) quindi dovrete solo saldare il led.

Una volta saldato il risultato è questo + o meno

image


Quindi fate la stessa cosa per gli altri 7 led restanti.
Ricordandovi sempre che c'è positivo e negativo.
E soprattutto ricordate di saldarli il + vicino possibile al circuito in quanto i buchi in cui devono entrare sono piccoli e se nn fate un lavoro molto preciso o prendete dei led troppo grandi (come ho fatto io) dovrete bucherellare questa parte della pulsantiera:

image

E non ve lo consiglio! :.:asd:.:


A lavoro finito questo dovrebbe essere il risultato:
image
image
image

Naturalmente potete usare qualsiasi tipo di colore per i led dato che sono loro a dare il colore alla strumentazione!


Per qualsiasi chiarimento o dubbio contattatemi liberamente!





 
Top
Dev86
view post Posted on 5/12/2010, 21:17     +1   -1




Guida chiarissima! :D :D :D

Domani dopo il lavoro cerco qualcuno che venda i led e ci provo!

Grazie ancora! :D
 
Top
IvanSasi
view post Posted on 5/12/2010, 21:19     +1   -1




Figurati ;)
 
Top
Maurizio_o_napulitan
view post Posted on 10/1/2011, 18:40     +1   -1




e per l'aria condizionata? si possono cambiare i led?
 
Top
IvanSasi
view post Posted on 10/1/2011, 19:15     +1   -1




Intendi dove sono le manopole?

Beh là è molto + semplice compri le t5 a led da un ricambista tuning, poi stacchi i fondini (sarebbero le parti disegnate con i numeri o le figure)dalla plastica e con carta 1000 o 1200 gratti lo strato di verde che hanno i fondini cosi quando andrai a mettere i led quelli prenderanno la colorazione della lampadina (ad esclusione della sezione del colore che cmq rimarrà blu e rossa ma assumerà anch'essa una colorazione simile al led).

p.s. mi se gentilmente passassi in presentazioni mi faresti un favore! ;)
 
Top
4 replies since 5/12/2010, 20:52   74 views
  Share