Filtro Olio

« Older   Newer »
  Share  
IvanSasi
view post Posted on 26/9/2010, 23:09     +1   -1




image

Il filtro dell'olio è un componente presente nei motori endotermici; può essere di vario tipo, i più comuni sono il tipo meccanico (con funzionamento analogo al filtro dell'aria) o raramente di tipo magnetico (attrae i residui metallici magneticamente); l'elemento filtrante è un tipo speciale di carta o altro materiale sintetico, e la sua funzione è quella di raccogliere i residui metallici che vanno nell'olio motore nel normale funzionamento del suddetto motore.


Periodicità
Ovviamente occorre seguire il programma dimanutenzione della propria autovettura, meiamente cambiate il vostro filtro olio ogni 10.000 km per un motore benzina, ogni 15.000 km per un motore diesel.

Per cambiare il filtro occorrono:
un filtro nuovo
una chiave da filtro
degli stracci
dell'olio (mezzo litro circa)



1. preparate gli stracci per pulire con una spugna l'olio che si rovescerà nel momento in cui alzerete il filtro
2. smontate il filtro con la chiave apposita e ponetelo sugli stracci
3. pulite la superficie d'appoggio del motore con uno straccio
4. lubrificate il giunto di avvitamento
5. avvitate a mano la cartuccia fino al contatto con il motore
6. stringete di un mezzo giro supplementare

Il filtro è pronto a funzionare .
 
Top
0 replies since 26/9/2010, 23:09   9 views
  Share