Albero Motore

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IvanSasi
view post Posted on 26/9/2010, 22:52     +1   -1




E' il componente del motore a cui sono collegate le bielle, anche chiamato albero a gomiti per la sua forma 'alti e bassi' che lo contraddistingue. Costruito in acciaio o ghisa.

L'albero motore trasforma il movimento 'su e giu' dei pistoni (azionati a loro volta dallo scoppio del carburante) in un movimento circolare. E' naturalmente un organo molto importante la cui bilanciatura è fondamentale. Alloggiato nel basamento del motore è collegato da una parte al volano e dall'altra alla puleggia che aziona i servizi ausiliari quali la dinamo, la pompa dell'olio, l'alternatore e la cinghia di distribuzione che a sua volta muove l'albero a camme che si occupa dell'apertura delle valvole.

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L'albero ha una grandissima quantità di applicazioni in tutti i campi della trasmissione del moto. Per fare un esempio domestico, l'estremità del frullatore, su cui si innesta il vaso, è un giunto collegato all' albero di un motore elettrico.
Nei mezzi di trasporto, vi è una grande quantità di alberi: nei motori a pistoni abbiamo l' albero motore, detto anche albero a gomiti o albero eccentrico, o collo d'oca che converte il moto alternativo dei pistoni in rotatorio, in quanto parte del sistema di manovellismo biella-manovella. Questo, nelle automobili, è connesso alla scatola del cambio, in cui alloggiano l' albero primario e l' albero secondario; la scatola trasferisce quindi il moto ad un albero di trasmissione che, a sua volta e tramite il differenziale, lo trasmette agli alberi delle ruote. Numerosi alberi poi fanno parte dei sistemi ausiliari, quali le pompe, il tergicristallo eccetera. Ma in tutte le applicazioni di meccanica si trovano impieghi di alberi, nelle forme più varie.


L'albero dal punto di vista meccanico

Albero sollecitato a flessione
Come si è detto, l'albero trasmette un moto rotatorio; esso è quindi sottoposto ad uno sforzo di torsione; nella maggior parte dei casi, a causa di masse collegate all'albero stesso, esso è anche sottoposto a sforzo di flessione. In figura la linea rossa mostra l'inflessione di un albero supportato in due punti e recante a sbalzo una massa, che genera una forza peso F. Per le leggi della scienza delle costruzioni, quindi, l'albero dovrà essere dotato di opportuni supporti. Si pone, quindi, il problema dell'attrito tra la parte rotante (albero) e quella stazionaria (supporto), di cui è parte essenziale la definizione di giochi e interferenze.
Per evitare che l'albero sia sottoposto ad una coppia troppo levata, si può ricorrere alla chiavetta di Woodruff, la quale se sottoposta a uno sforzo eccessivo si rompe e svincola l'albero motore dal carico.


Accorgimenti

L'albero motore può essere munito o caratterizzato da alcuni elementi o funzioni a seconda del tipo d'utilizzo:
Cavità nel caso di un albero motore dritto, questo può essere creato cavo per poter aumentare la sua rigidità
Controrotante soluzione usata sui alcuni mezzi stradali, in particolar modo sulle motociclette, in modo da ridurre l'effetto giroscopico e ridurre l'impennata, questo perché l'albero motore ruotando in senso opposto a quello delle ruote annulla parte dell'effetto giroscopico, permettendo un cambio di traiettoria più rapido (a discapito della stabilità) e dato che durante la rotazione del motore si genera una coppia contraria a quella del motore, questa coppia tende a contrastare quella della ruota in trazione, migliorando la stabilità.


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1.Perni di banco

2.Fori di alleggerimento o bilanciatura

3.Manovelle o colli d’oca

4.Perno di biella o perno di manovella

5.Contrappesi

6.Spalle

7.Fori di uscita dell' olio diretto al cuscinetto della biella

8.Asse pignone distribuzione

9.Flangia di fissaggio volano

10.Ripiano anteriore

11.Ripiano posteriore
 
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