no no Lucio scusami tu!! è da oggi pomeriggio che faccio gaffe in continuazione e devo editare
(che giornata....
) cmq ripeto, se la tua auto è turbodiesel sono state create delle pop-off apposta ma solo per fare lo sbuffo e nient'altro
La Valvola popoff si monta solo sulle auto turbo a benzina.
Diminuisce il ritardo di risposta della turbina dopo la staccata e scarica l'aria della pressione del manicotto turbo nell'aria (da qui il classico sbuffo che piace così tanto agli amanti del tuning). Quando la valvola a farfalla si chiude dopo la staccata, la turbina continua a soffiare grazie alla propria velocità di rotazione. Il montaggio della popoff permette ci convogliare quest'aria che altrimenti viene spinta nel condotto che dopo la staccata risulta chiuso, evitando così eventuali danni alle tubazioni e turbina stessa. Esistono due tipi di popoff, aperta con sfiato nell'aria per auto a carburatore, a ricircolo con indirizzamento d'aria nel debimetro per auto ad iniezione elettronica.
Anche sui motori Turbo Diesel la popoff non può avere la stessa funzione dei motori turbo benzina, la pressione generata dal turbo non crea rallentamenti in quanto non esiste la valvola a farfalla che chiude sbarrandone la strada. Per i motori Turbo Diesel sono state costruite negli ultimi anni popoff che
servono solo a creare il classico rumore di sfiato, e ATTENZIONE, è necessario che l'auto possieda l'INTERCOOLER, il quale crea una pressione con 4/8 litri d'aria, mentre senza INTERCOOLER l'aria da scaricare sarebbe all'incirca 1 litro, troppo poco per creare rumori di sfiato.