InterCooler

« Older   Newer »
  Share  
swakoOPC
view post Posted on 5/5/2011, 11:53     +1   -1




Ragazzi ecco una guida x sapere cos'è, e a cosa serve un Intercooler...
Se avete altre info oppure volete aggiungere qualcosa contattatemi in privato ke valutiamo insieme...;)
Grazie x la collaborazione.


CITAZIONE
L'Intercooler (il cui nome deriva da inter - intermedio, e cooler - raffreddatore, raffreddatore in posizione intermedia) è un dispositivo generalmente utilizzato nei motori a combustione interna turbocompressi. Si tratta di uno scambiatore termico del tipo aria/aria o aria/acqua, che raffredda l'aria in uscita dal turbocompressore prima che entri nel motore. Il fine di questa operazione è quello di immettere l'aria nel motore alla temperatura ottimale per la combustione.

CITAZIONE
L'intercooler è installato tra il turbocompressore e l'aspirazione, e il relativo radiatore di raffreddamento viene generalmente posizionato anteriormente al veicolo o sotto al cofano, in corrispondenza di una apposita presa d'aria. Il turbocompressore sfrutta la rotazione impressa dai gas in uscita dal collettore di scarico per comprimere l'aria in aspirazione, permettendo di raggiungere prestazioni superiori rispetto ai motori a combustione interna aspirati. Tuttavia, la rapida compressione dell'aria ne aumenta la temperatura, diminuendone la densità e limitando dunque la quantità di aria aspirata dal motore. Le alte temperature dei gas combusti che mettono in rotazione la turbina, inoltre, riscaldano fortemente il turbo il quale cede ulteriore calore all'aria aspirata. L'intercooler, mediante l'apposito circuito di raffreddamento, riduce la temperatura dell'aria, aumentandone dunque la densità (l'aria fredda infatti occupa meno volume di quella calda) e incrementando, a parità di pressione, la quantità di comburente nella camera di combustione, migliorando il rendimento globale del motore sia in termini di consumi che di prestazioni e affidabilità....

Ecco alcune immagini di IC montati in modi diversi:
Intercooler sotto al cofano:
image

InterCooler generici:
SPOILER (click to view)
(nella maggior parte delle auto di oggi sono posizionati cosi e non sotto il cofano...io xsonalmente li ho visti cosi solo su mini :.:XD:.: )

image

Aspetto di un IC all'acquisto:
image

Aspetto di un IC dopo l'acquisto con manicotti montati:
image

e questo è cm appare subito dopo il montaggio sulla car...;)image


e qui la spiegazione di cm funziona un IC:
image



ki conosce altre nozioni o ha delle domande faccia pure...;)

Edited by swakoOPC - 6/5/2011, 14:37
 
Top
Yokohama
view post Posted on 5/5/2011, 12:10     +1   -1




ottima guida swako :.:ok:.:

CITAZIONE (swakoOPC @ 5/5/2011, 12:53) 
InterCooler generici:
SPOILER (click to view)
(nella maggior parte delle auto di oggi sono posizionati cosi e non sotto il cofano...io xsonalmente li ho visti cosi solo su mini :.:XD:.: )

anche sulla Rav 4 turbodiesel è sotto al cofano, infatti si distingue dal benzina (velocissimo!!) proprio per la presa d'aria sul cofano ;)

cmq aggiungo alla spiegazione un'altra info: non sempre sui motori turbo un IC è indispensabile, infatti ci sono motori piccoli e con turbine molto piccole che di serie non li montano (come la Ford Fiesta MK6) e sui quali installarlo non porta alcun beneficio....in certi casi addirittura qualche piccolo svantaggio, dovendo aumentare la lunghezza dei condotti di aspirazione :)
 
Top
1 replies since 5/5/2011, 11:53   588 views
  Share