Batteria Auto, Funzionamento e capacità

« Older   Newer »
  Share  
IvanSasi
view post Posted on 26/9/2010, 22:32     +1   -1




Ruolo della batteria
la batteria è un serbatoio elettrico, che ha due funzioni - conservare sotto forma chimica l'energia ricevuta del generatore(alternatore)e restituire l'energia sotto forma di corrente continua in funzione della necessità dell'attrezzatura elettrica.

image

Esistono naturalmente molti tipi di batterie differenti per capacità e corrente di spunto. La capacità è normalmente segnalata in A/h, ovvero Ampere all'ora. La corrente di spunto è invece indicats con CCA (Cold Canking Amps) e indica il valore di corrente che la batteria è in grado di erogare per un tempo di mezzo minuto. Questo valore è generalemente seguito da un valore di temperatura che rappresenta appunto il minimo di esercizio.
Le auto moderne, a differenza del passato, sono in grado di ottimizzare i consumi di corrente e per questo la capacità della batterie è piuttosto bassa. Ne consegue che in particolari condizioni con molti apparati accesi (tergicristalli, riscaldamento, radio ecc...) una comune batteria da 25 ampere potrebbe durare meno di mezz'ora. A fare fronte a questo problema ci pensa l'alternatore che con il suo funzionamento permette di mantenere la batteria ad un livello stabile.

image

Ad ogni modo un superlavoro dell'alternatore unito ad un superconsumo della batteria non è comunque salutare, se siete abituati, magari su un'utilitaria, ad utilizzare al massimo la capacità di una batteria con impianti hi-fi di notevole potenza e con utilizzo continuo di condizionatori o riscaldamento potreste valutare l'ipotesi di sostituire la batteria con una di capacità superiore dopo aver consultato il vostro meccanico o concessionario di fiducia e sostituirla.

Sostituire una batteria non pone reale problemi, se osservate la parte superiore della batteria vedrete che ci sono due terminali, uno positivo ed uno negativo. Questi terminali sono in piombo.

Il terminale positivo si riconosce in molti modi:
o Il segno + è inciso nella plastica della batteria accanto al terminale
o Una flangia in plastica di colore rosso circonda la base del terminale
o Il segno + è inciso al vertice del terminale
o Il terminale positivo ha un diametro più grande del terminale negativo
Il terminale negativo:
o Il segno - è inciso nella plastica della batteria accanto al terminale
o Una flangia in plastica di colore verde circonda la base del terminale
o Il segno - è inciso al vertice del terminale
o Il terminale negativo ha un diametro più piccolo del terminale positivo

Cominciate sempre staccando il cavo elettrico del terminale negativo per primo, questo cavo è collegato alla massa dell'automobile. In seguito staccate il cavo elettrico del terminale positivo. Quando i due cavi sono staccati, allontanateli dalla batteria in modo che questi non vi ostacolino per il seguito delle operazioni. Potete ora occuparvi del sistema di fissaggio della batteria sul suo supporto.

Ogni costruttore ed ogni modello di automobile hanno un proprio sistema di aggancio, ma solitamente con un paio di viti si riesce a liberare la batteria. Quando avete tolto il sistema di fissaggio, non vi resta che di estrarre la batteria del suo alloggiamento.

Rimettete una batteria nuova sul supporto e procedete al rimontaggio in ordine inverso allo smontaggio. Occupatevi per primo del fissaggio della batteria sul suo supporto, in seguito ricollegate in primo il cavo del terminale positivo ed il cavo del terminale negativo. Prevedete circa 15 minuti di tempo per cambiare una batteria.
 
Top
0 replies since 26/9/2010, 22:32   85 views
  Share